Andrea Castelli

Aree di attività:

  • appalti pubblici
  • urbanistica e edilizia
  • diritto ambientale
  • contenzioso TAR e civile

Andrea Castelli è esperto nella consulenza alle stazioni appaltanti, dalla redazione degli atti di gara, alla gestione complessiva della procedura, alla fase esecutiva dell’affidamento, nonché al relativo contenzioso al TAR e al Giudice civile.

Esperienza e competenze principali

Laureato nel 2015 discutendo una tesi in materia di in house providing e public-public cooperation nell’ambito del diritto degli appalti pubblici italiano ed europeo, Andrea ha collaborato dal 2016 al 2022 con lo Studio Legale Finocchiaro Formentin Saracco e Associati di Torino.

È avvocato dal 2019 e, a partire dal giugno 2022, collabora con Merani Amministrativisti, operando in prevalenza nel settore del diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed al diritto degli appalti, fornendo assistenza e supporto legale, sia giudiziale che stragiudiziale, a soggetti pubblici e privati.

Ha maturato, altresì, esperienza nelle materie dell’urbanistica ed edilizia, del diritto dell’ambiente e del diritto pubblico-commerciale.

È autore di numerose pubblicazioni, in lingua italiana ed inglese, specie in materia di urbanistica, diritto ambientale e dell’energia, diritto degli appalti e dei servizi pubblici.

Collaboratore della piattaforma telematica HSE+ (ed. Wolters Kluwer), quotidiano online di informazione ed aggiornamento tecnico-normativo in materia di diritto dell’ambiente, ha partecipato, in qualità di relatore, a convegni formativi ed eventi divulgativi in materia giuridico-legale.

Ha una buona conoscenza della lingua inglese.