Angela Turi

Aree di attività:

  • appalti pubblici
  • società pubbliche e in house providing
  • servizi pubblici locali
  • procedimenti A.N.A.C e A.G.C.M.
  • contenzioso TAR e civile

Angela Turi presta assistenza a favore di società private ed enti pubblici per tutte le questioni che riguardano le procedure di gara per l’affidamento di contratti pubblici di servizi, lavori e forniture, ivi comprese le concessioni di lavori pubblici, di servizi ed i project financing. 

Negli ultimi anni ha maturato esperienza specifica nella consulenza ed assistenza a favore di amministrazioni pubbliche nei processi di privatizzazione, di cessione di partecipazioni in società e/o di costituzione di società miste pubblico/privato nonché a società a partecipazione pubblica e in house providing operanti nel settore dei servizi pubblici locali.

Assiste altresì imprese private nell’acquisizione di partecipazioni di amministrazioni pubbliche in società e/o di procedure di privatizzazione.

Svolge la propria attività in tutte le fasi della procedura di gara, nei procedimenti avanti le autorità amministrative indipendenti (A.N.A.C. e A.G.C.M.) e ha maturato ampia esperienza di contenzioso amministrativo e civile. 

Esperienza e competenze principali

È iscritta all’albo degli Avvocati dal 2011 e ha sempre operato nel settore del diritto amministrativo.

Angela Turi ha sempre operato nel settore del diritto amministrativo; ha svolto la pratica forense a Roma presso uno studio legale operante nel settore degli appalti pubblici e ha proseguito la propria esperienza professionale a Milano, presso primario studio nei settori dell’edilizia, urbanistica, commercio e tutela della concorrenza. 

Ha svolto anche uno stage a Roma presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – Direzione per gli Affari Giuridici e il Contenzioso – approfondendo il diritto antitrust e le tematiche relative alle pratiche commerciali scorrette e alla tutela del consumatore.

Dal 2014 collabora con lo Merani Amministrativisti e si occupa stabilmente di appalti e concessioni pubbliche, società pubbliche e in house providing.

Fornisce assistenza continuativa nella gestione quotidiana delle problematiche legate agli appalti e concessioni pubbliche prestando assistenza sia a favore di enti pubblici per la redazione dei documenti di gara (bandi, capitolati e disciplinari) che degli operatori economici, affiancandoli dalla fase preparatoria della procedura di affidamento sino alla stipulazione ed esecuzione del contratto.

Negli ultimi anni, ha sviluppato una peculiare esperienza nella consulenza a favore di amministrazioni pubbliche nei processi di privatizzazione e/o di costituzione di società miste pubblico/privato tramite gare pubbliche offrendo supporto anche nella predisposizione dei documenti societari (adeguamenti degli statuti societari; predisposizione di patti parasociali) nonché nella risoluzioni di tematiche connesse con l’affidamento in house provinding dei servizi pubblici locali. 

Assiste altresì imprese private nella predisposizione delle offerte nelle procedure di privatizzazione, di cessione di partecipazioni pubbliche o di gare c.d. “a doppio oggetto”.

Presta regolarmente assistenza nei ricorsi al TAR relativi alle gare di appalto e contenzioso civile. Ha esperienza nei procedimenti sanzionatori avanti l’Autorità Anticorruzione (A.N.A.C.) e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (A.G.C.M.).

Ha una buona conoscenza della lingua inglese.