Antonella Lauria

Aree di attività:

  • urbanistica
  • edilizia
  • espropriazioni
  • operazioni immobiliari
  • contenzioso TAR e Consiglio di Stato
  • contenzioso Tribunali Acque Pubbliche

Antonella Lauria è il legale di diversi enti locali e imprese e si occupa di tutte le questioni che riguardano la pianificazione urbanistica e i procedimenti amministrativi in materia edilizia ed espropriativa. Ha sviluppato, inoltre, significative competenze nell’ambito delle operazioni immobiliari.
E’ avvocato Cassazionista con significativa esperienza giudiziale nel contenzioso avanti al TAR, al Consiglio di Stato e ai Tribunali delle Acque.

Esperienza e competenze principali

E’ abilitata all’esercizio della professione forense dal 1997 e ha sempre operato nel settore del diritto amministrativo.

Dal 2002 al 2004 ha lavorato in Allen & Overy per poi costituire lo Studio con alcuni colleghi, dopo un periodo in cui è stata socia dello studio del prof. Marino Bin. 

Collabora stabilmente con gli uffici tecnici di numerosi Comuni che assiste nelle questioni che attengono alla redazione della strumentazione urbanistica, compresa la pianificazione attuativa, alle procedure di valutazione ambientale strategica e di valutazione di impatto ambientale nonché alle procedure in materia espropriativa anche con riferimento ai profili indennitari.

Assiste enti pubblici e soggetti privati (persone fisiche e imprese) nei procedimenti edilizi, con attenzione alle tematiche delle varianti ai titoli edilizi, dei permessi di costruire in deroga agli strumenti urbanistici, dei permessi convenzionati.

E’ avvocato Cassazionista dal 2012 e presta regolarmente assistenza avanti al TAR e Consiglio di Stato. Ha maturato pluriennale esperienza nei giudizi avanti ai Tribunali Regionali delle Acque Pubbliche e al Tribunale Superiore della Acque Pubbliche.