Antonia Strafezza

Aree di attività:

  • appalti pubblici
  • edilizia e urbanistica
  • contenzioso TAR
  • contenzioso civile

Antonia Strafezza collabora da due anni con Merani Amministrativisti e opera in maniera esclusiva da oltre tredici anni nel settore del diritto amministrativo generale, degli appalti pubblici e dell’edilizia e urbanistica. 

Grazie alla sua presenza stabile nell’ufficio di Milano, assiste direttamente le Amministrazioni Pubbliche e le imprese private clienti dislocate e/o operanti sul territorio lombardo.

Assiste regolarmente i clienti nei ricorsi relativi a procedure di gara e ha maturato una significativa esperienza di contenzioso al TAR e al Consiglio di Stato, oltre che davanti al Giudice civile.

Esperienza e competenze principali

Antonia Strafezza è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2007. Dopo aver collaborato per oltre dieci anni con uno studio milanese specializzato nei settori del diritto amministrativo e del diritto ambientale, dal gennaio 2020 lavora in Merani Amministrativisti.

Svolge abitualmente attività di assistenza legale giudiziale e stragiudiziale a favore di Pubbliche Amministrazioni (piemontesi e lombarde) e di società private, società in house, società a partecipazione pubblica, società miste in materia di appalti e concessioni pubbliche e di edilizia e urbanistica.

Ha maturato una esperienza in importanti operazioni di due diligence con riferimento al settore del diritto ammnistrativo, gare e contrattualistica pubblica, contenzioso ammnistrativo per cessioni d’azienda e di rami di azienda di società operanti nel mercato pubblico. 

Ha competenze specifiche in materia di edilizia e urbanistica grazie all’assistenza prestata negli anni a favore di diversi enti pubblici sia nella redazione di atti di pianificazione generale e successive varianti urbanistiche, che nelle procedure di adozione/approvazione di piani attuativi di vario genere. 

Nell’ultimo anno ha acquisito competenze in materia di housing sociale, collaborando ad un importante intervento di riconversione immobiliare  da parte di primaria società di gestione italiana (SGR) di un fondo di investimento nazionale. 

Nel 2021 si è anche occupata di Superbonus 110% collaborando alla stesura dei testi  dei relativi contratti. 

Presta regolarmente assistenza giudiziale nei ricorsi in materia di procedure di affidamento di appalti e concessioni, di edilizia e urbanistica e diritto ammnistrativo generale; nell’ambito del contenzioso sugli appalti si è particolarmente specializzata nelle controversie al TAR al e Consiglio di in materia di affidamento di servizi di facility management.

Si occupa anche di contenzioso civile e arbitrale a favore di Pubbliche Amministrazioni e di imprese private per problematiche risarcitorie collegate all’esecuzione di contratti pubblici.  

Opera prevalentemente in lingua italiana.