Claudia Cicchetti

Aree di attività:

  • contratti di appalto pubblici e privati
  • procedure di gara
  • consorzi di bonifica
  • edilizia ed urbanistica
  • sanità pubblica
  • procedimenti A.N.A.C
  • contenzioso TAR e Consiglio di Stato
  • contenzioso civile, Tribunale delle Acque e Corte dei Conti
  • mediazione e negoziazione assistita

Claudia Maria Cicchetti è il legale di diverse società che realizzano e gestiscono infrastrutture pubbliche e si occupa delle questioni che riguardano soprattutto la fase di stipula ed esecuzione del contratto, e cura il relativo contenzioso. Ha sviluppato, in particolare, significative competenze nel contenzioso avente ad oggetto la fase esecutiva dei contratti di appalto pubblici. Presta, altresì, consulenza ad importanti società private sempre in ambito di contrattualistica; assiste anche enti pubblici e Consorzi di bonifica.
Assiste regolarmente i propri clienti nei contenziosi davanti al Giudice ordinario e amministrativo.

Esperienza e competenze principali

E’ iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Torino dal gennaio 2009. È stata insignita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino del premio in ricordo dell’avv. Sonia Bergese e della “Toga d’oro” per il conseguimento di una tra le migliori valutazioni assegnate all’esame d’avvocato nella sessione 2007-2008.

Dal 2005 al 2018 ha prestato la propria attività professionale presso lo Studio del prof. avv. Vittorio Barosio di Torino. Da maggio 2018 collabora con Merani Amministrativisti.

Collabora stabilmente con importanti società pubbliche e private nella gestione delle problematiche connesse all’esecuzione del contratto. Negli ultimi anni si è occupata prevalentemente di infrastrutture pubbliche. Nell’ambito di tali consulenze presta supporto nella redazione del contratto, dichiarazioni, riserve, risoluzioni, comunicazioni, varianti, revisioni, accordi bonari e, in generale, di tutti i documenti e atti concernenti lo svolgimento del rapporto contrattuale sino alla sua conclusione. Difende il cliente nell’eventuale successiva fase contenziosa.

Assiste enti pubblici vari, sempre nell’ambito della contrattualistica, e consorzi di bonifica. Ha maturato esperienza nell’assistenza di enti sanitari e in questioni di sanità pubblica. Tratta, inoltre, le materie dell’edilizia e urbanistica, diritto civile (contrattualistica e diritti reali) e responsabilità contabile.

Ha maturato esperienza nelle procedure esecutive e di recupero crediti, nonché nelle procedure di mediazione e negoziazione assistita.

E’ avvocato Cassazionista dal 2021 e presta regolarmente assistenza nei ricorsi al TAR e Consiglio di Stato, e nei giudizi davanti al Tribunale e Corte d’Appello.

Conosce la lingua inglese.