Roberto Serventi

Aree di attività:

  • responsabilità contabile
  • esecuzione appalti pubblici
  • urbanistica
  • diritto ambientale
  • procedimenti ANAC
  • contenzioso TAR, civile e contabile

Roberto Serventi è il legale di diverse società private e consorzi per l’esecuzione di contratti di appalto, sia nell’ambito dei rapporti con le committenze (pubbliche o private) sia con riferimento alla gestione dei subappalti.
Opera abitualmente nel settore della responsabilità amministrativo contabile dei dipendenti pubblici e dei relativi contenziosi innanzi alla Corte dei Conti.
Si occupa anche di diritto ambientale e di urbanistica in generale, fornendo assistenza alle imprese nelle procedure autorizzatorie e nei procedimenti di bonifica, oltre che nei giudizi derivanti da inquinamenti.

Esperienza e competenze principali

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 2008. Dopo aver collaborato per un breve periodo con uno studio legale di diritto civile, occupandosi di contrattualistica privata ed attività stragiudiziale civile, dal 2009 si è unito a Merani Amministrativisti dove si occupa stabilmente di diritto amministrativo e di responsabilità contabile.

Fornisce assistenza stabile a società in tema di esecuzione di appalti pubblici e privati, nella gestione delle problematiche che ne derivano e del contenzioso conseguente.

Nell’ambito di tale assistenza si occupa di predisporre e revisionare contratti, fornisce assistenza a trattative e negoziazioni, collabora stabilmente con uffici legali interni di grandi società, anche multinazionali.

Negli ultimi anni ha sviluppato una importante e significativa esperienza in materia contabile. Assiste regolarmente dipendenti e amministrazioni pubbliche nella gestione delle risorse e finanziamenti pubblici con particolare attenzione al profilo della responsabilità erariale. Ha notevole e esperienza nel contenzioso innanzi alla Corte dei Conti.

Opera anche nel settore del diritto dell’ambiente e dell’urbanistica in generale, sia nell’interesse delle amministrazioni pubbliche che delle società private.

Ha esperienza nei procedimenti sanzionatori avanti l’Autorità Anticorruzione (A.N.A.C.).

Ha una buona conoscenza della lingua inglese.

Pubblicazioni

  • Coautore di “Il danno alla concorrenza nella giurisdizione contabile” (rivista trimestrale degli appalti, n. 4/2017, pag. 941-959)” con Carlo Merani